· Contatti
· Info Sito
· Links
· Crea Account
· Download
· Info Shard
· Regolamento Shard
· Staff
· Calendario
· Screens & Videos
· Forum
· La Storia
· Il Mondo
· Il Tempo
· Classi
· Razze
· Bestiario
· Divinità
· Diplomazia
· Edifici
· Gilde
· Oggettistica
· Personaggi
· F.A.Q.
· Guida al Gioco
· Guida al GdR
· Guida ai Nomi
· Problemi Comuni
· Programmi Esterni
· Enciclopedia
· Quests
· Ordini di Lavoro
· Auto-Quests
Home > Guida al GdR > Guida al Background 

ome detto nel precedente paragrafo, è fondamentale la creazione di un Background per i propri Personaggi.
Cos'è un backgrund? E' la storia del Personaggio, che ne spieghi la vita prima della sua comparsa in gioco.
Esso può tendere alla descrizione dei suoi familiari, di come e quando è nato, di come si è svolta la sua infanzia, in modo da far capire l'ambiente in cui si è sviluppata la sua indole e quindi il suo atteggiamento psicologico nei confronti degli altri e del mondo in genere.
Un background può essere scritto in molti modi differenti. Può essere conciso o lungo, in base alle capacità e stile narrativo di ciascuno.
L'importante è che sia ben contestualizzato con l'ambiente nel quale si sviluppa (in poche parole che sia in linea col BG dello Shard) e che non parli di cose inesistenti, così come non tenda ad osannare troppo il personaggio. Ad esempio è difficile che in un BG si parli del proprio personaggio come discendente del Re tal dei tali se questi non esiste o comunque se non si è daccordo con un giocatore che interpreti effettivamenti simili ruoli.

Per aiutare chi non si fosse mai cimentato nella scrittura di un Background, ecco qui una guida che passo illustra come scrivere un buon BG.

Guida al Background

1) SCHEDA DEL PERSONAGGIO
Inquadrate la caratterizzazione FONDAMENTALE del vostro personaggio: tutti i Campi sono Assolutamente Obbligatori!!!

-Nome Personaggio
-Divinità: Descrivete il vostro personalissimo rapporto con gli elementi divini (siete Atei, Agnostici, Credenti o addirittura dei Fanatici?
Spiegate approfonditamente).
-Descrizione Fisica: Dovete qui esprimere due precisi punti di vista;
1) Il primo deve trattare le vostre reali caratteristiche fisiche e tutti i segni, particolari o meno, che peculiarizzano il vostro giocatore;
2) Il Secondo invece, assolutamente fondamentale, deve rendere ben chiaro ciò che gli altri possono vedere di voi dall' esterno, vedendovi passare per strada o osservandovi più o meno approfonditamente;

Per entrambi i punti non dimenticatevi di menzionare le seguenti caratteristiche: Occhi, capelli, statura, peso, corporatura, menomazioni, segni particolari, aspetto fisico in generale, atteggiamenti e movenze insoliti o che risaltano; qualsiasi cosa riteniate caratterizzante del vostro personaggio.

Il Secondo punto della Descrizione Fisica dovrà essere ricopiato, tale e quale, nello spazio dedicato alle descrizioni presente nel paperdoll (Denominato "Character Profile"), insieme alla Descrizione Caratteriale (come specificato in seguito) e svolgerà GdRisticamente ruolo di prima impressione che altri avranno del vostro personaggio.

-Descrizione Caratteriale: Dovete qui esprimere due precisi punti di vista;
1) il primo deve trattare le vostre reali peculiarità Caratteriali, abitudini ed atteggiamenti che lo caratterizzano, psicologie, traumi, ossessioni e quanto' altro delinei la mente e le azioni del vostro personaggio.
2) Il Secondo invece, assolutamente fondamentale, deve rendere ben chiaro ciò che gli altri possono Percepire della psicologia del vostro personaggio vedendovi passare per strada o osservandovi più o meno approfonditamente;

Per entrambi i punti non dimenticatevi di menzionare le seguenti caratteristiche: Sguardo, atteggiamenti relazionali (introversione o  estroversione, Socievolezza o isolamento, timidezza o spavalderia, altezzosità o accessibilità), modi di porsi (Burbero o cordiale, impulsivo o riflessivo, ciarliero o silenzioso) e qualsiasi atteggiamento e/o movenza insoliti o che risaltano ben visibili; qualsiasi cosa riteniate caratterizzante del vostro personaggio.

Per quanto riguarda gli ultimi tre punti, Essi rappresentano forse una delle parti più importanti al fine dell' interpretazione e Valutazione del GdR del vostro personaggio;  trattatele pertanto con particolare cura; la loro redazione può Variare come meglio credete nei metodi di stesura ma si sconsiglia di redarli in prima persona: è consigliabile, anche per la facilità di interpretazione da parte di terzi, nonché per facilitarne la giusta scrittura, di utilizzare la terza persona.
Questi punti possono inoltre essere redatti singolarmente, sia in forma discorsiva che in forma di elenco o se preferite e ritenete di esserne capaci, come un unicum seminarrativo; a vostra discrezione.

2) CORPO DEL BACKGROUND
Il Corpo del Background può essere una serie di avvenimenti molto distinti separati da capitoli e simili oppure un unico testo continuo senza interruzioni;  può essere redatto parlando di se in prima o terza persona o come meglio credete, scritto come un racconto o come annotazioni su di un diario o quant' altro: sbizzarritevi.
L' importante è che nello scritto compaiano le Seguenti informazioni:

A) Cenni Storici del vostro Personaggio:
Questa parte deve rappresentare La Storia del vostro personaggio, dalla nascita sino ad oggi, durante la quale incorre in avvenimenti, situazioni varie e quant' altro e nel quale è possibile vedere il vostro personaggio evolversi e crescere, manifestare le proprie emozioni, aspetti caratteriali e relazioni interpersonali.

Ecco alcune "domande" che potete porvi per comporre la vostra storia.

- Il vostro personaggio ha avuto dei genitori? ha avuto modo di conoscerli? Fratelli o sorelle? Sono ancora vivi? Chi erano o chi sono?  In che rapporto è/era con loro? Che fine hanno fatto?
- E' mai stato innamorato o coinvolto in relazioni sentimentali di qualche tipo? Erano relazioni complicate e/o ostacolate? Queste relazioni  hanno caratterizzato la sua storia? Come sono andate a finire? Durano ancora?
- Ha antenati importanti, ricordati e/o venerati da qualcuno? Se si chi? E perché?
- Ha avuto un mentore o un maestro? Qualcuno che lo ha guidato? Una forte amicizia?
- Ha fato qualche promessa che lo lega a comportarsi in qualche maniera? Un giuramento? A chi? Perché? Dopo o a causa di quale avvenimento?
- Il Passato Vero e Proprio del Personaggio: che ha fatto prima del momento in cui cominciate a giocarlo? Dove è stato e come è cresciuto?
- Quali erano i sogni e le ambizioni del personaggio? Sono cambiati nel corso della vita del vostro Personaggio?

Per questa Sezione vi raccomandiamo di dare importanza alla correlazione coi tempi di gioco.
I regni odierni sono relativamente giovani non usateli situandoli in passati troppo remoti;
La storia precedente alla creazione di questi regni è volutamente assente per non generare problemi e per lasciare a voi una grande libertà:
mantenetevi sul vago soprattutto rispetto a date o nomi importanti, Grazie.

B) Crescita Psicologica del Personaggio:
Questa parte può apparire come una ripetizione della sezione descrittiva ma in realtà si prefigge tutt' altro scopo: è vostro compito qui dare delucidazioni e/o raccontare più o meno approfonditamente la crescita del vostro personaggio in ambito psicologico: emozioni, sensazioni che hanno  seguito e caratterizzato il vostro personaggio durante la sua crescita: Esse, in fase di crescita e maturazione, sono per certo cambiate, si sono fatte più complesse e profonde e si sono arricchite anche numericamente nel tempo. 
Ciascuna azione che il vostro personaggio compie nel racconto sono esplicitazioni o sottolineature delle peculiarità emotive del personaggio, nondimeno potreste sentire la necessità di approfondire alcune situazioni psicologiche cui il vostro personaggio è stato soggetto nel corso delle sue vicissitudini e che, nel tempo, lo hanno portato a sviluppare il carattere che avete precedentemente descritto.
 
Sviluppare il lato psicologico della biografia del vostro personaggio è senz' altro una delle parti più caratterizzanti GdRistiche del Background nonché cosa, per altro, caldamente raccomandata.

3) CONCLUSIONE DEL BACKGROUND
Anche la Conclusione del BackGround può essere una serie di avvenimenti molto distinti separati da capitoli e simili oppure un unico testo continuo senza interruzioni; può essere redatto parlando di se in prima o terza persona o come meglio credete, scritto come un racconto o come annotazioni su di un diario o quant' altro: sbizzarritevi.

Ecco alcune "domande" che potete porvi per comporre questa parte del BackGround.

- Dopo tutte le disavventure, avventure, fortune ed avvenimenti vari che gli sono capitati, come e dove sta il vostro personaggio?
- Nei 30 Giorni di gioco che avete avuto a disposizione prima di dover consegnare il BackGround avete fatto conoscenze importanti
per il vostro personaggio? Personaggi che vi hanno ispirato? Raccontatelo se vi va.
- Quali sono i sogni e le ambizioni del personaggio oggi? Sono Cambiate rispetto al passato?

 

Un' ultima Nota in relazione ai Punti 2 (e relative sottosezioni A e B) e 3: La composizione e gestione di questa parte del Background può essere gestita in vario modo, ovvero analizzando uno ad uno tutti i punti e sottosezioni e trattandoli singolarmente oppure redatti come un unicum letterario dando vita ad un vero e proprio racconto biografico e descrittivo, un compito tutt' altro che semplice.
Proprio per questo motivo, nonostante si voglia permettere piena libertà di gestione, si consiglia di trattale le due sottosezioni del puto 2 come un unico punto in modo da poter costruire un racconto più Interessante ed approfondito che veda affrontati, nel medesimo momento, entrambi gli aspetti, quello storico nozionistico e quello di crescita psicologica, nel momento steso del loro accadere e divenire, arricchendo ed approfondendo la  narrazione del vostro Background.

 

Questo è quanto. Buona Composizione!

 

Considerazioni e consigli derivanti dalla lettura di background precedenti:

1) Si precisa che qualsiasi BackGround privo o mancante in una delle sezioni segnalate come obbligatorie sarà rifiutato, senza alcuna eccezione!

2) Il Background deve essere scritto con un italiano almeno grammaticalmente corretto (sfruttare le correzioni automatiche di word).

3) Nomi, caratteristiche fisiche varie e Storie devono essere fatte in accordo e quanto più fedelmente possibile con i profili di razza e l' ambientazione dello shard, di conseguenza non saranno accettati nomi che non hanno nulla a che fare con il mondo fantasy e che possono rovinare l'atmosfera di gioco (Esempio: Rambo, Goku etc.).

4) Non saranno accettati background di personaggi che dicono di essere potentissimi, o ricchissimi o che rendano il pg benedetto o simili se non dopo dovute attenzioni da parte dello staff che deciderà se autorizzare o meno il player.

5) Non saranno accettati nomi non appropriati alla razza del PG, a meno di essere esaurientemente giustificati nel background. Non saranno in nessun modo accettati soprannomi (Esempio: Ludvick la lince, il macellaio, l' oscuro etc.) o Nomi di personaggi  appartenenti ad altre saghe Fantasy famose (Esempio: Legolas, Gandalf, Raistlin, Elminster etc.)

6) Si Consiglia di lasciare un contatto ulteriore rispetto alla sola mail, di modo da risultare rintracciabili e permettere allo staff di  apportare modifiche, correzioni e miglioramenti al vostro BackGround col vostro supporto invece di obbligarci a rifiutarlo.

7) Non mandate più volte lo stesso BackGround, il tempo passato a cancellare i doppioni toglie tempo alla correzione dei Background.
Questa Guida è ad Opera del GM Demiourgos e trae ispirazione metodologica (e non Contenutistica) dalla guida "**** COME FARE IL VOSTRO
 BACKGROUND ****" Scritta Dall' Admin Talidion, Membro Staff dello Shard "Avalon World".

 



 
 



Atlantide III :: Lacrime degli Dei è uno shard italiano gratuito di Ultima Online
Attivo dal 5 Febbraio 2006
Hosted by IGZ
Powered by SphereServer
Creative Commons License