· Contatti
· Info Sito
· Links
· Crea Account
· Download
· Info Shard
· Regolamento Shard
· Staff
· Calendario
· Screens & Videos
· Forum
· La Storia
· Il Mondo
· Il Tempo
· Classi
· Razze
· Bestiario
· Divinità
· Diplomazia
· Edifici
· Gilde
· Oggettistica
· Personaggi
· F.A.Q.
· Guida al Gioco
· Guida al GdR
· Guida ai Nomi
· Problemi Comuni
· Programmi Esterni
· Enciclopedia
· Quests
· Ordini di Lavoro
· Auto-Quests
Home > FAQ 

Installazione e Files
[Consulta la Guida al Gioco per maggiori dettagli]

• Quali versioni di Ultima Online sono compatibili con lo Shard Atlantide III?
Fino ad oggi sono risultate sicuramente compatibili con lo Shard le seguenti versioni di Ultima Online: UO Mondain's Legacy.

• Come faccio per crearmi un Account e a cosa serve?
Ogni utente dello Shard è identificato in maniera univoca da un proprio Account, il quale necessita di un nome ed una password come chiavi di identificazione. All'Account fanno poi riferimento i propri Personaggi (PG).
Per crearsi un Account, essenziale per poter giocare sullo Shard, è sufficiente seguire le indicazioni proposte nell'apposita sezione.
Si ricorda che, da Regolamento, è vietato a ciascun Utente di avere più di un Account. Così come ad ogni Account possono corrispondere massimo due PG.
Ricorda inoltre che, con i medesimi dati dell'Account puoi fare anche log-in sul sito per accedere al tuo Pannello di Controllo. Da qui potrai gestire i tuoi dati ed i Backgrounds per i tuoi Personaggi.

• Sto aspettando la mail di conferma, ma non arriva. Che faccio?
Presupposto che la calma sia la virtù dei forti, occorre solitamente da pochi secondi a qualche ora (dipende dal traffico sul server del sito) prima che la mail sia spedita alla casella di posta specificata dall'utente.
Comunque non oltre le 24 ore.
Ricorda anche di controllare che la mail, essendo automatica, non venga messa direttamente nella tua cartella di SPAM (posta indesiderata) dal tuo client di posta o dal tuo server di posta (la tua cartella della posta indesiderata sarÓ probabilmente accessibile consultando la tua posta via web)!!!

• Per poter giocare su Atlantide III devo avere dei Files appositi?
Certo. Una volta installato il gioco, devi scaricare dall'apposita sezione i Files per far funzionare il nostro Shard.

• Cosa ne faccio dei Files che scarico?
I files scaricati sono degli archivi compressi con WinRAR (è quindi necessario avere installato nel proprio PC il programma per poterli utilizzare). Estrai da ogni archivio i rispettivi files (indicati nella pagina di download) e copia questi files estratti nella cartella in cui hai precedentemente installato Ultima Online. I files dello Shard andranno così a sostituire alcuni dei files originari del gioco! In alternativa a Winrar puoi usare qualche altro software gratuito che legge e decomprime questo tipo di archivi come: AlZip


• E' possibile giocare su due shards contemporaneamente?
Certamente. Nella Guida al Gioco puoi trovare le indicazioni per come fare.

• Ho installato il tutto. Come faccio adesso per lanciare il gioco?
Solo dopo aver sostituito correttamente i files dello shard a quelli originari di UO, puoi avviare il gioco lanciando il file Client.exe.
Ricorda che NON DEVI ASSOLUTAMENTE avviare il gioco attraverso il file Uo.exe né tantomeno dal file Uopatch.exe, così come non dovrai usare il link creato dall'installazione del gioco sul Desktop. Questi files eseguono l'autopatch del gioco, cosa da evitare assolutamente per un corretto funzionamento del gioco sul nostro Shard!
 

Log In e Creazione del PG
[Consulta la Guida al Gioco per maggiori dettagli]

• Ho installato tutto e lanciato il client del gioco. Solo che non funziona il Login!
Se sei sicuro di aver seguito correttamente tutti i passaggi dell'installazione del gioco e della sostituzione dei files, la cosa più probabile è che il tuo Account non sia ancora stato attivato o che tu abbia sbagliato nell'inserire username o password richiesti.

• Come faccio per sapere se il mio Account è stato attivato?
Il tuo Account è attivo dal momento in cui andrai all'indirizzo web che troverai nell'e-mail che ti verrà spedita all'indirizzo fornito in fase di creazione dell'Account stesso.
Non appena il tuo Account sarà attivato, potrai eseguire l'accesso al Pannello di Controllo sul sito.
Occorrerà invece qualche minuto ancora prima che il tuo Account sia creato sul Server di Gioco, e quindi poter eseguire il log-in in gioco.
Potrai osservare lo stato di sincronizzazione con il Server di Gioco dal Pannello di Controllo -> Mio Profilo.

• Devo creare il mio primo personaggio, cosa mi conviene fare?
Il personaggio da intepretare deve essere scelto in base alle proprie capacità ed i prori gusti. Consulta attentamente le sezioni inerenti le Razze e Classi disponibili, al fine di scegliere con oculatezza il proprio personaggio.
Se è la prima volta che ti avvicini ad un gioco di ruolo, ti consigliamo di scegliere comunque la razza Umana, in quanto sicuramente è la più facile da interpretare!

• Devo scegliere delle Skills da assegnare al PG. Cosa mi conviene scegliere?
Terminata la procedura di creazione del PG, esso dovrà andare incontro all'incarnazione, ossia il momento in cui dovrai scegliere Razza e Classe del tuo PG. A questo punto, in base alle scelte fatte, alcune tra le skills saranno portate a 50.0.
Leggi quindi la sezione della Guida al Gioco in cui sono illustrate tali skills, in modo da sceglierne preventivamente altre da portare a valori più alti.

• Sono in game... e adesso?
Eheh! Adesso... buon gioco!
Ricorda che potrai usare ogni Personaggio per 1 mese al massimo. Per utilizzare il PG oltre il mese è necessario scrvere un Background per quel Personaggio!
Tale BG dovrà essere accettato dall Staff.
In gioco, chiedi pure agli altri PG (ovviamente in stile GdR) per avere aiuti ed indicazioni, così come allo Staff attraverso l'apposito comando .gmpage.


In gioco

• E' utile leggere il Regolamento dello Shard?
Non solo è utile, ma anche obbligatorio! Puoi trovarlo in questa sezione.

• Posso macrare away?
No. E' dato comunque un limite di tolleranza di 5 minuti, oltre il quale scattano le sanzioni previste.

• Posso lasciare il PG away senza macrare?
Certamente. Ma a tuo rischio e pericolo! Nulla vieta difatti (se non la coerenza all'interpretazione del personaggio o al buon senso) ad altri PG che trovino il tuo di raziarlo o peggio ucciderlo.

• Cosa sono i Punti Bonus?
Sono dei punti (assegnati o guadagnati automaticamente) utilizzabili per aumentare le Stats o Skills (mai comunque superando i limiti previsti per la propria Razza/Classe) o per sfruttare al meglio altre funzionalità del gioco.


• Ogni tanto mi appare un messaggio che dice che ho guadagnato 0.X Punti Bonus. Che significa?
Uno dei modi per guadagnare Punti Bonus PG è quello di... giocare! In base alla presenza in game, vengono difatti guadagnati dai PG dei Punti Bonus. La rapidità del guadagno dipende anche da quanti PG sono connessi; quindi più PG ci sono in gioco, più rapidamente aumentano i Punti Bonus! Mentre la quantità di Punti Bonus guadagnati dipende dalla media dei Voti GdR. Più alta è questa, più Punti si guadagnano!

• Come faccio per sapere quanti punti ho a disposizione?
E' sufficiente aprire il gump del Charvals (.charvals) per visualizzare e distribuire i Punti Bonus.

• Avevo fatto un PG, ma l'ho cancellato. Come faccio coi Punti Bonus?
Quando si cancella un PG, si perdono i Punti Bonus ad esso associati e tali punti non sono più recuperabili se non riguadagnandoli giocando!
Pensaci bene, quindi, prima di cancellare un PG!
Per questo motivo è anche impossibile assegnare Punti Bonus Account prima di una settimana di tempo dal primo log-in in gioco.

• Cosa sono e a che servono i Voti GdR?
Sono dei voti, da 0 a 10, assegnati dai membri dello Staff ai vari Giocatori in base alla loro capacità di interpretare i propri PG nel contensto del Background dello Shard.
Per vedere la propria media di voti è sufficiente utilizzare il comando .tellgdrvote.
Maggiore è il tuo voto GdR, maggiori sono le facilitazioni in diverse meccaniche del gioco!
Per maggiori informazioni a tal proposito consulta l'apposita sezione della Guida al Gioco.

• Che valori massimi di Stats e Skills può raggiungere un PG?
Per le Stats è previsto un massimo per ogni singola Stat oltre che un massimo raggiungibile dalla somma delle tre Stats, in base alla Razza. Qui puoi vedere i valori massimi raggiungibili dalle Stats.
Per le Skills è invece previsto un massimo per ogni singola Skill, in base alla Razza/Classe del PG. Non esiste quindi uno Skill's Cap globale! Consulta le apposite tabelle per sapere quali siano i limiti per ogni singola combinazione.

• Nel menù delle Skills che differenza c'è tra i valori mostrati normalmente e quelli con "Show Real"?
I valori mostrati spuntando la casella "Show Real" sono i valori reali delle Skills.
Quelli invece mostrati senza, sono i valori "corretti" in base alle Stats ed al valore di Skills affini. Si sconsiglia comunque la visione di tali valori, in quanto appunto poco indicativi dello stato reale delle Skills.

• I valori di Skill riportati nel gump del Charvals quali sono?
Sono i valori "Real".

• I valori di Skill indicati nel Sito quali sono?
Sono i valori "Real".

• Aiuto! Eseguo azioni e compaiono avvisi che le Stats si stanno modificando! Cosa succede?

Molto probabilmente hai impostato dei valori di Stats che superano in qualche modo i limiti previsti per la Razza del PG! Ricorda che esiste un limite massimo per ogni singola Stat ed un limite alla somma delle tre Stats. Consulta l'apposita sezione per conoscere i valori limite.

• Sono morto e sono in un posto strano. Che devo fare?
Il posto strano in cui sei stato portato è il Limbo. Il tuo PG è lì sotto forma di Spirito.
Recati dal Guardiano delle Anime, l'unico NPC presente in quel luogo, per essere resuscitato.
Consulta l'apposita sezione per maggiori dettagli sul sistema di Morte.

• In alcune città le Guardie mi attaccano senza che io abbia fatto nulla. Come mai?
In gioco vige una Diplomazia tra le diverse Razze. Se la razza a cui appartieni è nemica di quella nella cui città ti trovi, o se il tuo PG è nemico di quella razza, le guardie ti attaccheranno al fine di tenerti lontano da quella città.
Ciò non accadrà se invece sarai camuffato (opzione riservata alla classe Assassino), in incognito (attraverso una pozione o magia) o sottoforma di altro essere (magia).

• Cosa sono le abilità di Razza e Classe?
Sono delle caratteristiche abilità, peculiari per la Razza e Classe del PG.
Si eseguono mediante appositi comandi, rispettivamente .raceability e .classability, seguiti entrambi dal numero dell'abilità che si vuole sfruttare. Consulta l'apposita sezione per maggiori dettagli.

• Ho dei problemi in gioco. A chi posso rivolgermi?
Se non sono problematiche risolvibili giocando, lo Staff è a disposizione per risolvere i vostri problemi. Attraverso il comando .gmpage si può lasciare un messaggio di richiesta di aiuto (il più dettagliato possibile!). Non appena un GM sarà disponibile si presenterà per cercare di risolvere il vostro problema!

• Voglio depositare i miei averi in Banca, ma la banchiera mi dice che non posso. Come mai?
Per depositare materiale in banca è necessario essere cittadini di una città. Per divenire cittadini si deve individuare la Stone Cittadina e settarsi cittadino di quella città. A questo punto, solo nella banca di cui si è cittadini, sarà possibile depositare e prelevare materiale.
In realtà è possibile prelevare e depositare denaro (solo denaro però) anche dalle banche di città alleate, attraverso gli appositi comandi.
Se la banchiera rifiuta quindi le parole del PG ("bank") è probabile che il PG non sia cittadino di quella città.

• I Vendors NPC non considerano le mie parole. Non posso quindi acquistare né vendere.
Se sei sicuro di aver detto le parole giuste (magari anticipandole col nome dell'NPC), e di essere sufficientemente vicino all'NPC, è probabile che:
- sia notte o comunque orario di chiusura del negozio. Ricordati che la maggior parte dei negozianti dalle ore 20 alle 8 sono chiusi! Gli unici aperti sempre sono le banche, le locande e le taverne.
- tu sia entrato in negozio col cavallo. In ogni struttura è vietato entrare col cavallo (il perché pare ovvio se si pensa al GdR)!

• Ieri sera ho lasciato il PG loggato in gioco e stamani vedo che è stato sconnesso. Perché?
Ogni mattina, intorno alle ore 6:00, il server si riavvia. E' normale quindi che ogni PG loggato venga disconnesso.

• Sono in prigione come faccio ad uscirne?
L'unico modo per uscire di prigione è attendere che sia estinta la pena! Puoi usare il comando .jailtime per sapere quanto tempo manca alla tua scarcerazione ed il motivo della Jail (sempre se questo è stato registrato).


Sul GdR

• Devo dare del Voi a tutti gli sconosciuti?
Assolutamente no! Dipende dal carattere e dall'educazione del vostro PG.

• Posso offendere gli altri PG?
Certamente, purché l'offesa sia in stile GdR e motivata. Parolacce comuni e bestemmie non sono ammesse in alcun caso.

• Posso uccidere a vista gli altri PG?
Dipende dall'interpretazione del tuo PG. Il kill-a-vista non è vietato, sebbene sia sconsigliato. Una parola od un verso prima di attaccare un avversario sono sempre consigliati, per il maggior divertimento di tutti!

• Posso lootare altri PG?
Certamente. Anche in questo caso, l'unico limite è rappresentato dal ruolo del tuo PG.

• Sono morto in combattimento. Come mi comporto una volta resuscitato?
Buona norma sarebbe, una volta ripresa la propria roba, andarsene dal campo di battaglia senza dire una parola.
Sebbene il meccanismo del gioco permetta di resuscitare, il PG è di fatto morto. Quindi sarebbe bene far passare un certo lasso di tempo prima di farsi rivedere!

• Sono a cavallo e devo raccogliere un oggetto da terra. Come posso fare?
Sebbene sia possibile raccogliere gli oggetti anche a cavallo di un animale, si sconsiglia vivamente di farlo, quando in gioco con altri giocatori, proprio per una maggior attinenza alla realtà. Si è mai visto una persona riuscire a raccogliere qualcosa da terra stando sopra un cavallo?

• Ho notato che molti usano parole tipo "ok" in gioco. Si può fare?
No. Parole e dialetti derivati dal linguaggio comune non fanno parte del mondo fantasy di Atlantide III, così come le parole inglesi.
Ricorda a tal proposito che vi è un meccanismo automatico il quale prevede a filtrare le parole che utilizzi in gioco.
Parole non adatte al mondo fantasy vengono bloccate, e la tua media voti GdR abbassata.
Nel caso di parolacce o blasfemie invece il tuo PG sarà Jailato e la media voti GdR azzerata!!!
A tal proposito ricorda l'uso del Party per parlare in GdR-off.

• Cosa sono quelle parole che compaiono tra asterischi?
Sono gli Emotes. Servono per esprimere sensazioni e sentimenti del PG (*allegro*, *triste*), ma anche per mostrare agli altri cosa stia facendo il PG (*sorride*, *starnutisce*, *si gratta un braccio*, ecc...).
Si consiglia caldamente l'uso di questo potente mezzo comunicativo, per rendere più divertente il gioco proprio e quello altrui.

• Posso entrare nei negozi a cavallo?
Ovviamente no!

• Posso ambientare il background del mio PG in luoghi diversi da quelli presenti in game?
No. L'unico mondo conosciuto dai PG è quello in cui si muovono, Sosaria con le sue città e le sue terre, l'unico che abbiano mai conosciuto e di cui abbiano sentito parlare.

 
 



Atlantide III :: Lacrime degli Dei è uno shard italiano gratuito di Ultima Online
Attivo dal 5 Febbraio 2006
Hosted by IGZ
Powered by SphereServer
Creative Commons License