· Contatti
· Info Sito
· Links
· Crea Account
· Download
· Info Shard
· Regolamento Shard
· Staff
· Calendario
· Screens & Videos
· Forum
· La Storia
· Il Mondo
· Il Tempo
· Classi
· Razze
· Bestiario
· Divinità
· Diplomazia
· Edifici
· Gilde
· Oggettistica
· Personaggi
· F.A.Q.
· Guida al Gioco
· Guida al GdR
· Guida ai Nomi
· Problemi Comuni
· Programmi Esterni
· Enciclopedia
· Quests
· Ordini di Lavoro
· Auto-Quests
Home > Guida al Gioco > Stats & Skills 
 
Stats • Skills • Funzioni Gestione Skills
 
tats
Le Stats (Caratteristiche) sono, assieme alle Skills (Abilità), gli elementi che contraddistiguono un PG. Esse sono tre:
  1. Forza (Strength - STR)
    Corporatura, muscoli e robustezza sono quegli aspetti fisici che determinano la forza del personaggio. Maggiore è la forza di un PG, maggiore sarà il danno inferto al nemico ad ogni colpo, durante un combattimento, così come maggiore sarà la sua resistenza ai colpi dell'avversario (vedi Punti Ferita).
    La Forza è caratteristica fondamentale di Guerrieri e coloro che vogliano intraprendere lavori pesanti (es.: guerrieri, spadaccini, minatori, fabbri, ecc...).
  2. Intelligenza (Intelligence - INT)
    Una mente attiva ed allenata potrà essere utile in molte occasioni, ad esempio per districarsi con arguzia da eventuali impicci, comprendere il funzionamento di vari strumenti, l'efficacia di armi ed armature, ma sopratutto per poter apprendere ed utilizzare efficacemente il potere magico (dall'Intelligenza deriva tra l'altro il Mana).
    Sarà dunque l'Intelligenza caratteristica peculiare di tutti coloro che necessitino di una mente sveglia per lo svolgimento delle proprie attività, sopratutto per coloro che siano in qualche modo legati alla magia (es.: maghi, alchimisti, bardi, necromanti, ecc...).
  3. Destrezza (Dexterity - DEX)
    L'agilità è caratteristica fondamentale per il buon uso delle armi, sopratutto per archi e balestre. Un colpo o una freccia tirati a poca distanza da quelli precedenti, fanno sì che il nemico non abbia il tempo sufficiente per opporsi in maniera efficace all'attacco!
    La Destrezza determina anche il "fiato" di un personaggio (vedi Stamina).
    Più in generale la destrezza risulta utile a tutti coloro che abbiano necessità di eseguire azioni rapide e ripetute velocemente nel tempo (es.: arcieri, guerrieri, ladri, ecc...).
Ciascuna di queste caratteristiche è rappresentata da un valore numerico, variabile da 0 ad un massimo che dipende dalla razza del personaggio, così come la somma delle tre Stats non può superare un certo valore, variabile sempre a seconda della razza (vedi tabella sottostante).

Tabella dei valori massimi delle Stats per le Razze

Razza

Strength
(STR)

Intelligence
(INT)

Dexterity
(DEX)

StatSum

*I valori Stats dei Vampiri sono da considerarsi provvisori.


Nota tecnica: i valori delle Stats, così come quelli delle Skills, possono essere modificati manualmente in gioco, mediante il comando .charvals, utilizzando i punti bonus guadagnati.
Nel caso delle Stats però devi stare attento a non impostare valori che superino i valori massimi delle singole Stats così come devi far sì che la somma dei valori da te impostati per le singole Stats non superi il valore di StatSum indicato nella tabella.
Altrimenti vedrai ribilanciarsi automaticamente le Stats ad ogni minima azione! E perderai l'eccesso di valori impostati!! Nel caso in cui ti renderai conto che i valori da te impostati non sono idonei al tuo pg puoi sempre recarti in un tempio ed abbassarli mediante delle apposite gemme magiche.

Le Stats aumentano usando Abilità consone fino ad un massimo relativo appunto alla razza del PG. Per aumentarle ulteriormente si deve fruire di alcune Pozioni reperibili in gioco, in vendita da alcuni Vendor o realizzabili dai PG stessi (solitamente Maghi). Ci sono inoltre svariati Oggetti e Incantesimi che permettono al PG di aumentare (a volte anche diminuire) le proprie Stats sia in maniera temporanea che definitiva.

I valori numerici delle Stats, inoltre, determinano i massimali dei Punti Ferita (STR), Mana (INT) e Stamina (DEX).
Punti Ferita (STR): valore che indica il danno massimo subibile dal PG; quando esso cala a 0 il PG muore. I Punti Ferita hanno una rigenerazione automatica molto bassa.
Mana (INT): valore che indica il potere magico del PG. Ogni Incatesimo pronunciato consuma dell Mana (in quantità diverse a seconda della classe e del tipo di incantesimo) che ha una rigenerazione automatica media.
Stamina (DEX): valore che indica il grado di affaticamento del PG. Quando esso cala a 0 il PG è impossibilitato a muoversi. Esso dipende fortemente dal carico trasportato e dal tipo di movimento (corsa, camminata). La Stamina ha una rigenerazione automatica media.

N.B.: Le Stats, seppur salvate tra le altre impostazioni del proprio PG, possono anche essere salvate manualmente mediante il comando .savestats. Come descritto nell'apposita sezione Comandi, questo comando permette di accedere ad un gump da cui è possibile scegliere se salvare le Stats attuali oppure caricare dei valori precedentemente salvati.
Questo può essere utile in caso si presentassero degli errori, per recuperare i vecchi valori di Stats.

kills
Le Skills (Abilità) sono, come già detto, assieme alle Stats le caratteristiche più importanti del PG; esse sono quantificabili da un valore numerico che varia da 0 ad un massimo a seconda della Razza e della Classe del personaggio.
Praticamente ogni azione compiuta da un PG è regolata dal valore di una Skill correlata. Più la Skill è alta maggiori saranno le probabilità di riuscita dell'azione, così come gli effetti di questa.
Le Skills, poiché indicano il livello di esperienza e conoscenza in una determinata azione, aumentano man mano che il PG si esercita in operazioni che in qualche modo implicano l'uso di tale abilità, fino ad un massimo variabile a seconda della classe del personaggio.
Non esiste quindi, su Atlantide III, uno Skill Cap unico per tutte le skills, bensì ognuna di esse può essere aumentata fino ad un certo valore massimo prestabilito, variabile a seconda della razza e della classe del personaggio.

Per ulteriori dettagli circa i valori massimi (Skills Caps) delle varie skills a seconda delle classi controlla le singole sezioni delle Classi.
Le cifre espresse nelle tabelle fanno riferimento ai valori base delle Skills, ossia i valori reali.
Delle Skills esistono infatti anche dei valori corretti (quelli che appaiono nel Display di Gioco quando la Skill viene incrementata) in base alle Stats ed alle altre Skills correlate del personaggio.

Per controllare e gestire i valori delle singole Skills ti puoi avvalere del comando .charvals.

Alcune Skills sono passive, vengono cioè utilizzate automaticamente compiendo certe azioni, mentre altre devono essere attivamente scelte dal giocatore per far compiere determinate azioni al proprio Personaggio.
Ad esempio, la Skill Archery viene utilizzata automaticamente ogni qual volta un personaggio combatta con un arco, così come le altre Skills combattive, incrementano ogni volta si combatta nella maniera apposita. Discorso simile per certe Skills lavorative, tipo Mining o Tailoring, le quali vengono impiegate in modo automatico ogni volta che un PG usi gli strumenti adatti per quel mestiere.
Diverso è invece il discorso se, ad esempio, volessimo far nascondere il proprio PG, oppure farlo meditare, o valutare armi o animali, fargli addomesticare una bestia e così via. In questo caso sarà necessario attivare la Skill corretta dall'apposito Menù.
Come fare? (Consulta questa sezione della Guida per maggiori dettagli).
Dal Menù delle Skills è possibile vedere tutte le Skills a disposizione di un PG, osservarne i rispettivi valori numerici e, sopratutto, attivarne l'uso.
Le varie Skills sono raggruppate in diverse classi per una miglior organizzazione.
Facendo click col sinistro del mouse sulla freccetta alla sinistra del titolo di ogni gruppo potrai espandere il gruppo per visualizzarne le rispettive Skills e viceversa.
Alla sinistra di ciascuna Skill può essere presente una piccola gemma blu (solo per le Skills attivabili). Essa identifica le Skills attivabili direttamente.
Se quindi vuoi usare quella Skill basterà che tu prema la gemma blu e si attiveranno le funzioni della Skill.

Dettagli sulle singole Skills
(Tratto dal sito ufficiale di UO e riadattato
all'ambientazione di Atlantide III :: Lacrime degli Dei)
[Sono elencate solo le Skills fin'ora tradotte!!!!]
   

Elenco Skills con Traduzione

AccamparsiCamping
AddestrareTaming
AlchimiaAlchemy
AnatomiaAnatomy
AssaggiareTasteID
AttrarreEnticement
AvvelenarePoisoning
Calmare Peacemaking
Camminare Nasc.Stealth
CarpenteriaCarpentry
CartografiaCartography
Costruire UtensiliTinkering
Creare ArchiBowcraft
CucinareCooking
Cucire Tailoring
Curare AnimaliVeterinary
ElemosinareBegging
ForgiareBlacksmithing
Grafia Inscription
Guarire Healing
Ident. ArmiArmsLore
Ident. OggettiItemID
InvestigareForensics
Lottare Wrestling
Magia BiancaMagery
MeditareMeditation
Musica Musicianship
NascondersiHiding
NecromanziaNecromancy
Parare Parrying
PastoriziaHerding
Percezione MagicaEvaluatingIntel
Pescare Fishing
ProvocareProvocation
Resistenza MagicaMagicResistance
Rimuovere Trap.RemoveTrap
Rubare Stealing
SbirciareSnooping
ScassinareLockPicking
Scavare Mining
Scovare NascondigliDetectingHidden
Seguire TracceTracking
Sentire SpiritiSpiritSpeak
Tagliare legnaLumberjacking
Tattica Tactics
Usare ArchiArchery
Usare MazzeMacefighting
Usare PugnaliFencing
Usare SpadeSwordsmanship
ZoologiaAnimalLore


[Su]
unzioni Gestione Skills
CHARVALS
Oltre al Menù delle Skills (descritto tra la nozioni di base del Gioco) può risultare molto utile, al fine di visualizzare e gestire le Skills, il gump del comando .charvals.
Come descritto infatti nell'apposita sezione della Guida al Gioco, attraverso tale comando, oltre a visualizzare l'elenco dei valori reali delle diverse Skills e Stats, è possibile anche modificarne i valori utilizzando eventuali Punti Bonus guadagnati.

SAVESTATS
Le Stats, così come le Skills, il Karma o la fama, vengono salvate automaticamente tra le caratteristiche del proprio PG, così che ogni volta che viene eseguito il log-in, sia possibile ritrovare il Personaggio così come lo avevamo lasciato.
E' tuttavia possibile che, a seguito di errori del Server durante la sessione di gioco, o per normali cambiamenti dei valori in base all'uso del PG, i valori delle Stats si alterino in modo non desiderato.
Ecco perché risulta utile spesso, salvare le proprie Stats attraverso l'apposito comando, in modo da poterle andare a ripescare se si dovesse verificare un qualche errore in futuro.
Come si fa? Basta digitare il comando .savestats e si aprirà il menù mostrato qui sotto.


• Per salvare le Stats attuali: spunta la casella Salva Stats e premi il tasto CONTINUE.
• Per caricare le Stats descritte nel menù: spunta la casella Carica Stats e premi il tasto CONTINUE.
Tra parentesi, accanto ad ogni voce, vengono descritti rispettivamente i valori da salvare e quelli da caricare.

[Su]
 
 



Atlantide III :: Lacrime degli Dei è uno shard italiano gratuito di Ultima Online
Attivo dal 5 Febbraio 2006
Hosted by IGZ
Powered by SphereServer
Creative Commons License