· Contatti
· Info Sito
· Links
· Crea Account
· Download
· Info Shard
· Regolamento Shard
· Staff
· Calendario
· Screens & Videos
· Forum
· La Storia
· Il Mondo
· Il Tempo
· Classi
· Razze
· Bestiario
· Divinità
· Diplomazia
· Edifici
· Gilde
· Oggettistica
· Personaggi
· F.A.Q.
· Guida al Gioco
· Guida al GdR
· Guida ai Nomi
· Problemi Comuni
· Programmi Esterni
· Enciclopedia
· Quests
· Ordini di Lavoro
· Auto-Quests
Home > Diplomazia 

Le Razze hanno tra loro particolari rapporti di amicizia, tolleranza o inimicizia che crea una rete diplomatica variabile tra di esse.
Sono i sovrani a decidere se altre razze o singoli personaggi siano da ritenersi amici o nemici della razza che governano.
Quella che segue è la tabella dei rapporti diplomatici vigenti attualmente tra le varie razze (i dati sono aggiornati ogni 24h al riavvio del server di gioco):

  Umani Elfi Vampiri MezzOrchi Oscuri Eletti
Umani  
O
O
O
O
O
Elfi
O
 
O
O
O
O
Vampiri
O
O
 
O
O
O
MezzOrchi
O
O
O
 
O
O
Oscuri
O
O
O
O
 
O
Eletti
O
O
O
O
O
 
Legenda:
O = Rapporto diplomatico Positivo
X = Rapporto diplomatico Negativo

Nota:
Per sapere chi ha dichiarato un certo stato di diplomazia con l'altra razza,
devi seguire le colonna!
Può infatti accadere che una razza abbia scelto un'altra come nemica,
ma non per forza il contrario.

Nota GdR: In game la razza di un PG viene scritta nel Paperdoll dopo il nome. E' ovvio che però il giocatore che si trovi al cospetto di un'altro non dovrà tenerne conto, in quanto ciò che conta da un punto di vista GdR per riconoscere la razza di un PG è il colore della pelle o, tutt'al più, se questi ne fa uso, il linguaggio di razza. Mai un PG porta stampato sulla fronte il proprio nome ed il nome della razza di appartenenza! (per maggiori informazioni in merito consulta la Guida al GdR).
Ecco quindi che di un PG che si presenti con una veste che lo ricopra dalla testa ai piedi, un elmo ben chiuso, difficilmente se ne possa dedurre la razza di appartenenza, da un punto di vista interpretativo.

[Su]
estione della Diplomazia
Solo chi governa le varie Razze può modificare i rapporti diplomatici tra la propria razza e le altre, oltre che gestire i rapporti della propria razza con singoli PG.
Come fare tutto ciò? Presto detto.
Parliamo prima però dell'applicazione di queste funzioni per tutti i PG.
I comandi a disposizione per osservare la diplomazia vigente al momento in gioco sono:
  1. .racediplomacy: permette di visualizzare il gump delle razze in conflitto. Intuitivamente i segni di spunta indicano, seguendo il sistema di ascisse ed ordinate, le razze che "non si sopportano molto".


    Così, nell'esempio mostrato sopra, risulteranno in conflitto tra loro PG Gelidi e PG Oscuri, Vampiri ed Elfi, ecc...
    Basandosi su queste indicazioni il giocatore che dovesse incontrare un PG della razza "nemica" dovrebbe comportarsi di conseguenza, non senza tener conto però della delineazione e caratteristiche del proprio PG (il fatto che le razze siano in conflitto tra loro non obbliga il giocatore ad attaccare l'opponente! Senza considerare poi elmi o vesti che possano coprire il colore della pelle...).

  2. .diplomacylist: questo comando permette di visualizzare nel Display di Gioco le indicazioni diplomatiche per il proprio personaggio. Digitando il comando appariranno infatti una serie di sysmessage nell'angolo inferiore sinistro della schermata di gioco che indicheranno appunto con quali razze il nostro PG è in conflitto o in amicizia.
    Questa funzione è utile in quanto i Re di Razza possono anche individuare singoli PG amici o nemici della propria razza. Quindi il giocatore, per sapere se il proprio personaggio ha particolari rapporti diplomatici con le altre razze, eventualmente differente dallo schema diplomatico generale, può avvalersi di questo comando.


  3. .israceenemy: sempre per il fatto che singoli PG possono essere in particolari rapporti diplomatici con alcune razze, diversi dallo schema generale della Diplomazia, può essere utile conoscere lo stato diplomatico di un PG che eventualmente incontriamo in gioco.
    Questo è il comando per far ciò. Digitandolo apparirà il target che ci permetterà di selezionare il PG di cui vogliamo conoscere il rapporto diplomatico con la nostra razza. Questo verrà visualizzato nell'angolo inferiore sinistro del Display di Gioco.
Più volte è stato detto delle funzionalità a disposizione dei governatori delle Razze per modificare le impostazioni diplomatiche tra la propria razza e le altre o tra singoli PG. Vediamo quali sono i comandi per far ciò:
  • .racediplomacy: lo stesso comando utilizzabile da tutti i PG per visualizzare lo schema globale della Diplomazia viene sfruttato dai governatori per modificare le impostazioni diplomatiche tra la propria razza ed un'altra.
    Per far ciò è sufficiente cliccare col tasto sinistro del mouse sulla casella che corrisponde alla razza di cui modificare la diplomazia, per attivarne o meno lo stato di conflitto (mediante il segno di spunta). Premere poi il tasto OKAY per salvare le impostazioni.
    Ogni governatore gestisce la colonna della propria razza (come illustrato nell'immagine a fianco), quindi su quella si deve basare per modificare le impostazioni desiderate.
    E' ovvio che la modifica della diplomazia tra due razze, affinché sia resa esecutiva, sopratutto per quanto riguarda il comportamento degli NPCs, deve essere fatta da ambedue i Re di Razza interessati!

  • .raceenemy: mediante questo comando un governatore può impostare un qualsiasi PG come nemico della propria razza (anche un PG della stessa razza).
    E' sufficiente digitare il comando e selezionare col target che compare il PG da rendere nemico.
    Il PG in questione riceverà un messaggio circa l'avvenuta modifica dei suoi rapporti diplomatici con quella razza e, fino ad eventuali modifiche, non subirà le variazioni dei rapporti diplomatici generali tra razze e vedrà gli NPC di razze nemiche comportarsi in modo ostile nei suoi confronti.
    Nota GdR: Perché ciò avvenga è necessario che si realizzi in gioco una determinata condizione che spinga un popolo a reputare proprio nemico un determinato personaggio!

  • .racefriend: al contrario del comando precedente, questo permette di impostare un PG come amico della propria razza.
    Valgono le stesse considerazioni fatte per il comando precedente.
 
 



Atlantide III :: Lacrime degli Dei è uno shard italiano gratuito di Ultima Online
Attivo dal 5 Febbraio 2006
Hosted by IGZ
Powered by SphereServer
Creative Commons License