· Contatti
· Info Sito
· Links
· Crea Account
· Download
· Info Shard
· Regolamento Shard
· Staff
· Calendario
· Screens & Videos
· Forum
· La Storia
· Il Mondo
· Il Tempo
· Classi
· Razze
· Bestiario
· Divinità
· Diplomazia
· Edifici
· Gilde
· Oggettistica
· Personaggi
· F.A.Q.
· Guida al Gioco
· Guida al GdR
· Guida ai Nomi
· Problemi Comuni
· Programmi Esterni
· Enciclopedia
· Quests
· Ordini di Lavoro
· Auto-Quests
Home > La Storia > Storia del Mondo 
chema delle Ere

a.D. → Avanti gli dei
d.D. → Dopo gli dei

6069 a.D. I ERA
Era delle Tribù

Sosaria è popolata solo da Umani, frammentati in numerose tribù nomadi.
Da alcuni di questi popoli umani cominciano a differenziarsi le diverse Razze, ognuna seguendo un differente Culto.
Gli eventi di questo periodo sono documentati solo nella Biblioteca di Atlantide, quindi noti esclusivamente agli Eletti. Per i popoli di Sosaria si tratta per lo più di leggende o dicerie.
Circa la nascita delle Razze i popoli di Sosaria conoscono solo quanto presente nei testi Sacri sull'origine del mondo.
700 a.D. II ERA
Era delle Capitali

Sono comparse tutte le altre Razze.
Ogni razza fa proprio un certo territorio e vi costruisce o si appropria di una Capitale.
Si sviluppano i Culti per i diversi Dei.
Inizio dello Shard.
Compaiono i PG ed iniziano le storie dei giocatori.
Quanto descritto è documentato nelle diverse Biblioteche e noto ai popoli di Sosaria tutti.
Anno 0 III ERA
Era delle Divinità

Le Razze svelano la Profezia.
Gli Dei si manifestano ai rispettivi popoli, svelando il loro nome.
 
256 d.D. IV ERA
Era Teocratica

Dopo il Grande Cataclisma, nei popoli si rafforzano i Culti dei rispettivi Dei.
Gruppi di Eretici si allontanano dalle loro terre, rinnegando l'esistenza degli Dei.
 
venti

Gli eventi in grigio sono noti solo al popolo Eletto!!! Per gli altri sono per lo più leggende. Quando indicato, gli eventi sono invece conosciuti anche da quella Razza.

I ERA
Era delle Tribù

6069 a.D. Tribù umane di nomadi si spostano per le terre di Sosaria in cerca di risorse da sfruttare.
Amberi, Gaesi, Shabati, Glesi, Hinnuit, Colobok, questi alcuni nomi. Ogni tribù parla un proprio dialetto. E' difatti riconoscibile una radice comune per la lingua.
5950 a.D. Gaesi si stabiliscono nelle terre nord-occidentali di Sosaria (attuale regione di Yew). Trovano territorio ricco di risorse minerarie da sfruttare.
5896 a.D. Altre tribù nomadi giungono nelle terre di nord-ovest. Cominciano le prime lotte per l'accesso alle risorse.
5890 a.D. Gaesi offrono a Natalia Hawk la possibilità di aiutarli nella difesa delle terre occupate. Cominciano i lavori di costruzione del Castello (attuale castello di Yew) e gli scavi per le Terre Perdute.
4887 a.D. Viene ultimato il passaggio tra le terre. Natalia Hawk domina sulle genti di nord-ovest (Gaesi compresi), sfruttando il suo magico potere.
Sosaria si popola di creature provenienti dalle Terre Perdute.
4871 a.D. Alla morte della strega, i Gaesi migrano verso Est. Le terre di nord-ovest restano pressoché abbandonate, tranne per una piccola comunità residua.
3902 a.D. Si segnalano scontri sempre più frequenti tra le diverse Tribù e le creature che popolano Sosaria.
3751 a.D. I capi delle diverse Tribù decidono di unirsi sotto un unico Re. Viene deciso il metodo con cui scegliere simile figura e l'uomo che faccia da arbitro per la disputa.
3750 a.D. Cominciano i tornei per la scelta. Quanto emerge dalle gare non soddisfa i capi. Si decide di fare Re colui che ha fatto da arbitro. Solo egli racchiude in sé le virtù che dovrebbe avere il Re unico.
3749 a.D. Comincia la costruzione del Tempio delle Virtù, a memoria di quelli che dovrebbero divenire i capisaldi per tutti gli Uomini.
3740 a.D. Attorno al Tempio delle Virtù si sviluppa, dal villaggio preesistente, quella che può esser considerata la prima cittadina. Viene chiamata Ambrosia dal colore della terra di quel luogo.
3710 a.D. Le Tribù da nomadi tendono a divenire sedentarie. Si costruiscono sul continente (Pangea) vari villaggi. I dialetti vanno diversificandosi presso alcune Tribù, fino ad assumere la valenza di una vera e propria lingua.
3700 a.D. Muore il primo Re degli Uomini. I capi delle Tribù si riuniscono per scegliere il secondo Regnante Umano. La scelta cade su un anziano di uno dei villaggi a sud di Ambrosia.
2590 a.D. Ha inizio il “cammino generazionale” che porterà Uomini di alcune Tribù, per adattamento fisico e/o psichico, verso lo sviluppo di alcune nuove Razze: Elfi, Oscuri, Gelidi.
1890 a.D. Un uomo, Kain Devlad, originario di un piccolo villaggio a nord di Ambrosia, rinnega per un amore tradito la sua famiglia e la sua stessa vita.
Egli offre su un altare il dono del suo sangue. Kain perde la vita, guadagnando l'immortale dannazione eterna.
Kain diviene il primo dei Vampiri.
1563 a.D. Un gruppo di giovani pulzelle, dirette dal loro villaggio verso Ambrosia, viene aggredito da degli Orchi. Le ragazze vengono violentate brutalmente dalle orride creature, nel fitto del bosco.
Nove mesi dopo, dai ventri di quelle figlie degli Uomini, nasceranno tra urla strazianti degli esseri dalle forme orride.
Gli uomini scacceranno quelle creature generate da tanta violenza. Nascono così i primi MezzOrchi.
1000 a.D. Periodo in cui si può considerare conclusa la differenziazione razziale. Su Sosaria il cammino degli Uomini è adesso accompagnato da quello di altre 5 Razze, talvolta in pace, talaltra in competizione tra loro.
Ogni Razza parla una propria lingua, derivata da quella parlata dalla Tribù da cui deriva.

II ERA
Era delle Capitali

700 a.D. Iniziano in questo periodo le costruzioni per quelle che  diverranno le capitali delle diverse Razze.
Ogni popolo lavora alacremente per sviluppare i villaggi preesistenti, sfruttando le rinnovate ricerche e nuove scoperte tecnologiche, non ultime le risorse che il territorio offre.
E' questo un periodo di relativa pace tra i popoli, eccezion fatta per gli scontri per l'accesso alle risorse, sopratutto tra gli Umani e gli Oscuri ed i Mezzorchi.
630 a.D. Gli Umani cominciano a spingersi verso le Isole, colonizzando e costruendo i primi insediamenti in alcune di esse.
612 a.D. Gli Uomini che restano nei villaggi del continente si dirigono per lo più verso Ambrosia.
Qui fervono i lavori per l'innalzamento delle mura e la costruzione di nuovi edifici in pietra.
598 a.D. Ambrosia viene scelta come capitale del Regno Umano. Gli Uomini si riconoscono sempre più nella figura del Re unico.
587 a.D. Terminano i lavori di scavo nei profondi cunicoli delle miniere a nord della Foresta dell'eterno fetore. Esse vengono dichiarate esaurite e progressivamente abbandonate (da qui il nome acquisito nel tempo di Miniere Abbandonate).
530 a.D. L'estrazione di minerali si concentra nelle Grandi Miniere del Nord.
Nasce la cittadina di Minoc. Essa diviene presto centro di attrattiva per lavoratori e commercianti.
523 a.D. Si sviluppa l'asse commerciale Minoc-Vesper-Ambrosia.
500 a.D. Si considerano conclusi i lavori per l'innalzamento delle Capitali per tutte le Razze su Sosaria.
Shabetoryk sorge nell'attuale Gola del Cappio.
450 a.D. Viene eletto un nuovo Re Umano: Ulrich. Proseguono i lavori di ampliamento della capitale Umana, le cui mura svettano alte e rinomate in tutta Sosaria per l'arte edile. Ad Ambrosia si dà inizio ai lavori di scavo per la realizzazione del primo sistema fognario.
425 a.D. Un uomo, l'arcimago Bellthor, si stabilisce nella valle tra i monti ad est della Montagna del Teschio, cominciando i lavori di costruzione per la sua residenza-studio.
Attraverso un sortilegio, rende perennemente oscura la valle. Da qui il nome con cui essa è attualmente conosciuta: Valle d'Ombra.
411 a.D. Una Setta di Uomini si trasferisce nei pressi di un'oasi nelle Sabbie silenti. Qui dà inizio ai lavori di costruzione di una piramide. Tramite essa vorrebbero raggiungere la divinità.
402 a.D. Più frequenti si fanno le incursioni di Mezzorchi e Vampiri nei vicini villaggi Umani. Molti Uomini si spostano verso la difesa capitale in cerca di lavoro e protezione, abbandonando progressivamente i villaggi nei pressi di essa.
388 a.D. I lavori di costruzione del sistema fognario di Ambrosia sono ultimati.
Re Ulrich dà l'avvio ai lavori di costruzione della seconda cinta muraria della capitale.
373 a.D. Gli Oscuri tentano di rapire la figlia del Re Ulrich.
Sventato il rapimento, il Re decide di invadere Shabetoryk. Inizia la guerra tra le due razze.
365 a.D. Per distrarre il popolo Umano dalla violenza della guerra viene costruita a Nujel'm una grande piazza degli Scacchi. Qui si celebra il primo torneo di scacchi del regno umano.
363 a.D. Shabetoryk viene data alle fiamme e distrutta. La guerra volge così al termine. Verrà ricordata come la “Guerra dei 10 anni”.
360 a.D. Gli Oscuri danno silenziosamente avvio alla costruzione della nuova Shabetoryk.
351 a.D. OSCURI: Al largo della costa est di Ambrosia gli Oscuri danno inizio, in segreto, alla costruzione di quelle che oggi son conosciute come Galere dell'Oblio.
348 a.D. OSCURI: Re Ulrich viene rapito dal popolo Oscuro ed imprigionato nelle Galere dell'Oblio. Le guardie di Ambrosia sventano un tentativo di incendio della città da parte degli Oscuri.
347 a.D. Mentre Ambrosia tenta di darsi un governo, dopo la scomparsa del Re Ulrich, privo di eredi maschi, viene ultimata la costruzione della seconda cinta muraria, così come i lavori di restauro ed ampliamento a seguito della guerra contro il popolo Oscuro.
272 a.D. Una comunità di uomini, stanchi del caos che va popolando la capitale umana, chiede rifugio presso la Sacra Foresta, patria degli Elfi.
Essi si stabiliscono a nord-est di Yew, nei pressi delle cascate che da loro prenderanno il nome.
244 a.D. Un nuovo Re viene scelto a guidare gli Uomini. Egli si autoelegge Imperatore. Il suo nome è Artus McKamel.
Gli Uomini si riconoscono sotto il nuovo Impero Umano.
Periodo di relativo benessere e pace. L'esercito dell'Impero è in grado di rispondere agli attacchi dei nemici.
223 a.D. Si registrano violente incursioni nei territori a Sud dell'Impero Umano, da parte di violenti briganti che giungono dall'isola di Avatar.
221 a.D. L'Imperatore decide di inviare un manipolo di uomini dell'esercito nell'isola di Serpent's Hold per studiare la situazione e tentare di arginare il fenomeno.
220 a.D. UMANI: Sfruttando il passaggio scoperto in quest'isola per le Terre Perdute i miliziani imperiali eliminano la piaga dei serpenti e riescono a dedicarsi a pieno al loro lavoro.
215 a.D. Le orde di briganti da Avatar vengono annientate.
L'Imperatore decide di fare della nuova cittadina di Serpent's Hold la sede per l'addestramento delle milizie.
169 a.D. Periodo di relativa pace presso i popoli di Sosaria. Continuano le incursioni di Vampiri e MezzOrchi nei territori Umani.

------------> DA QUI HANNO INIZIO LE STORIE DELLO SHARD! <-----------
Info e storie nel Forum Locanda: http://forum.igz.it/forumdisplay.php?s=&forumid=784
Vengono qui riportati solo alcuni eventi maggiormente degni di nota

85 a.D. Periodo di caos e scontri tra gruppi delle diverse Razze.
69 a.D.

La volontà degli Dei si manifesta nel mondo per metter fine al caos.
Ogni Razza sceglie un governante.
UMANI → Jaco Majoh
ELFI → Lindir
VAMPIRI → Lacrew Grakair
OSCURI → Yxil'ndara
GELIDI → Cassandra
MEZZORCHI → Gruuumsh

[Per le storie consulta i topics sulla Storiografia delle diverse Razze nel Forum di Atlantide!]

III ERA
Era delle Divinità

Anno 0 Le varie Razze svelano la Profezia. Gli Dei si manifestano nel mondo, svelando i propri nomi.
[Quest “Deus in Imago”: http://atlantide.igz.it/index.php?mod=27&pag=1]
160 d.D. Lindir e N'amirhà divengono Eletti. Nominati da Damien Cael (il primo degli Eletti) rispettivamente Eletto del Fiume Luminoso ed Eletto del Fiume Oscuro.
69 d.D. Cominciano a circolare leggende secondo le quali un elfo, il vecchio Re Lindir, dato per morto, e la Sacerdotessa Oscura N'amirhà siano divenuti Eletti.

IV ERA
Era Teocratica

256 d.D. Grande Cataclisma. La Pangea si separa in due continenti, chiamati Ki-An e Sakhalin.
Nadar'n Meev diviene Eletto.
263 d.D.
E' pressoché ultimata la ricostruzione delle città presso i diversi popoli.
L'Eresia comincia a serpeggiare. Si diffonde il mito dei “Cercatori del Fuoco della Verità”.

[Per le storie consulta i topics sulla Storiografia delle diverse Razze nel Forum di Atlantide!]


[Indietro]   [Su]
 
 



Atlantide III :: Lacrime degli Dei è uno shard italiano gratuito di Ultima Online
Attivo dal 5 Febbraio 2006
Hosted by IGZ
Powered by SphereServer
Creative Commons License